Blog: http://Aralda.ilcannocchiale.it

Americà, facce tarza!

Conversazione realmente registrata sulla frequenza di emergenza marittima sul canale 106 a largo della costa di Finisterra (Galicia), tra galiziani e americani, il 16 ottobre 1997.

Spagnoli (rumore di fondo): “... vi parla l'A-853, per favore, virate 15 gradi sud per evitare di entrare in collisione con noi. Vi state dirigendo esattamente contro di noi, distanza 25 miglia nautiche.


Americani (rumore di fondo): “... vi suggeriamo di virare 15 gradi nord per evitare la collisione.


Spagnoli: “Negativo. Ripetiamo, virate 15 gradi sud per evitare la collisione.


Americani (un'altra voce): “Vi parla il Capitano di una nave degli Stati Uniti d'America. Vi intimiamo di virare 15 gradi nord per evitare la collisione.


Spagnoli: ”Non è fattibile, ne ‘conveniente’, vi suggeriamo di virare di 15 gradi per evitare di scontrarvi con noi.


Americani (tono accalorato): “Vi parla il capitano Richard James Howard, al comando della portaerei USS Lincoln, della marina degli Stati Uniti d'America, la seconda nave da guerra piu' grande della flotta americana. Ci scortano 2 corazzate, 5 incrociatori, 4 sottomarini e numerose altre navi d'appoggio. Non vi ‘suggerisco’, vi ORDINO di cambiare la vostra rotta di 15 gradi nord. In caso contrario ci vedremo costretti a prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza di questa nave. Per favore obbedite immediatamente e toglietevi dalla nostra rotta!


Spagnoli: “Vi parla Juan Manuel Salas Alcantara. Siamo 2 persone. Ci scortano il nostro cane, il cibo, 2 birre, e un canarino che adesso sta dormendo. Abbiamo l'appoggio della stazione radio ‘Cadena Dial de La Coruña’ e il canale 106 di emergenza marittima. Non ci dirigiamo da nessuna parte, visto che parliamo dalla terra ferma, siamo nel faro A-853 di Finisterra sulla costa Galiziana. Non abbiamo la più pallida idea di che posto abbiamo nella classifica dei fari spagnoli. Potete prendere le misure che considerate opportune e quello che vi pare per garantire la sicurezza della vostra nave, che si sfracellerà sulla roccia. Pertanto insistiamo nuovamente e vi suggeriamo di fare la cosa più sensata, cambiare la vostra rotta di 15 gradi sud per evitare la collisione.


Americani: “Bene, ricevuto, grazie.

Pubblicato il 21/2/2005 alle 14.57 nella rubrica La citazione.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web